Sottocategorie

L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale. Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

Il pensiero computazionale è stato proposto da molti come quarta abilità di base oltre a leggere, scrivere, e calcolare; quindi è importante che tale approccio alla soluzione dei problemi venga insegnato a tutti gli studenti di tutti i livelli di istruzione. l progetto propone un percorso educativo per la diffusione della cultura digitale e per lo sviluppo delle competenze digitali e dell’applicazione della logica attraverso realizzazioni concrete, stimolanti e creative.
L’azione proposta mira a preparare gli studenti ad un’attiva e consapevole partecipazione in un mondo in rapida evoluzione dove il lavoro e le altre attività dell’uomo sono pervasi da nuove e varie tecnologie. Gli studenti si trasformeranno da semplici consumatori di tecnologia in consumatori critici e produttori di contenuti ed architetture digitali.