Contenuto principale

Messaggio di avviso

Alla presenza del Sindaco, Dott.ssa Maria Lucia Carone, e del nostro Dirigente Scolastico, Dott. Roberto Cennoma, si è svolta oggi, 16 ottobre 2019, la Manifestazione per la consegna delle Certificazioni Cambridge, conseguite nello scorso anno scolastico da ventitré alunni delle classi quinte della Scuola Primaria al termine del PON Competenze di base, lingua straniera, “English is fun”.

Clare Bingham, esperta madrelingua, e la docente tutor, Daniela Conte, hanno affiancato gli alunni dal 7 Dicembre 2018 al 31 Maggio 2019 per un totale di 60 ore distribuite in 30 incontri. Il modulo si è concluso con un esame finale per il conseguimento della certificazione A1 CAMBRIDGE ENGLISH: YOUNG LEARNERS (YLE), svolto sempre nei locali della scuola primaria, con la collaborazione della Accènto Language Institute Consultant Sas di Martina Franca (Ta) e la referente dott.ssa Daniela Cervellera.

Nel gruppo classe fin dall’inizio si è instaurato un clima di operosità e di relazione positiva; gli alunni hanno appreso soprattutto confrontandosi, interagendo e collaborando, dando importanza e priorità allo stare insieme e all’apprendere in comunità. Durante le lezioni sono state attivate le cosiddette ROUTINES à linguaggio che si ripete nei momenti della giornata, di facile comprensione perché legato al contesto reale della classe e che nello stesso tempo arricchisce il lessico. L’approccio alla lingua inglese e alle sue strutture lessicali è avvenuto a partire dalle esperienze quotidiane più vicine al mondo dei bambini e sempre in maniera accattivante e gioiosa.

Nella seconda parte della Manifestazione il Dirigente Scolastico ha voluto premiare gli otto studenti che, sempre nello scorso anno scolastico, si sono distinti per gli ottimi risultati raggiunti negli esami, al termine del primo ciclo di Istruzione, consegnando a ciascuno di loro un Attestato di Merito e, guidato dai suggerimenti dei docenti della Scuola Secondaria di 1° grado “Fermi”, ha donato un libro, occasione per sottolineare l’importanza della lettura “tradizionale”, caratterizzata dal rumore e dall’odore tipico delle pagine stampate su carta.

Il Dirigente ha lodato i ragazzi per il loro successo personale, ha sottolineato l’impegno della nostra scuola a valorizzare le eccellenze, senza però trascurare il principio dell’inclusione, filo conduttore del nostro percorso didattico ed educativo.

Un plauso speciale a tutti i genitori, i quali hanno voluto ricreare la tipica atmosfera inglese, offrendo agli ospiti presenti “Tea and biscuits”.

pixel2 pixel3

pixel4 pixel5

pixel6 pixel7

pixel8 englhish tea