Si è concluso oggi il Progetto su Padre Annibale Maria di Francia realizzato per festeggiare il 150° anniversario del “ROGATE” e il 110° anniversario del suo arrivo a Oria e che ha coinvolto alunni e docenti delle classi terze della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado del 2° Istituto Comprensivo “Monaco-Fermi”.

La sua biografia ci ha fatto conoscere il percorso intrapreso dal Santo: obiettivo prioritario della sua missione è stato l’impegno per il recupero degli umili e degli emarginati, in particolare dei piccoli orfani. Egli, infatti, paragonava i bambini ai fiori: entrambi sono tanti ed entrambi hanno bisogno di cure e amore.

Ispirati dal suo messaggio, i nostri ragazzi hanno manifestato la loro presenza con riflessioni personali, canti e un dono speciale: un iris, simbolo di purezza, realizzato all’uncinetto.

Il progetto ha evidenziato ancor di più che accoglienza e inclusione è il fine che intende perseguire la nostra scuola, aiutata dalle famiglie e dalle associazioni del territorio.

Ricordiamo, infatti, che il nostro Istituto accoglie molti alunni che risiedono in Comunità, presso le strutture dell’Istituto Antoniano di Oria, protagonisti del nostro percorso educativo e formativo.

Abbiamo partecipato tutti con serenità e gioia alla festa, con l’impegno di continuare a mettere in atto, giorno dopo giorno, secondo le nostre possibilità, la MISSIONE di Sant’Annibale, garantendo anche ai più deboli l’opportunità di riscatto dalle angherie e dalle difficoltà che il destino ha deciso di riservare ad alcuni.

20190531 095637